Tutti i benefici di avere un gatto in casa

La casa è più vivace e allegra con la presenza di un micio che la riempie di vitalità con le sue corse, i giochi e le fusa rumorose. Avere un gatto come animale domestico può trasformare le nostre giornate grazie alla sua indole curiosa, buffa e a tratti imprevedibile. Ma non si tratta solo di compagnia e divertimento: convivere con questi adorabili felini porta con sé numerosi benefici, sia emotivi che pratici. Vediamo dunque nel dettaglio tutti i benefici di avere un gatto in casa e perché la sua presenza sia un vero toccasana per la vita domestica.

insieme al gatto

Avere un gatto in casa migliora l’umore e riduce lo stress

Uno dei principali vantaggi di convivere con un gatto è l’effetto positivo che questo ha sul nostro umore e benessere psicologico.

Studi scientifici hanno dimostrato che interagire e giocare con un gatto stimola il rilascio di ormoni come ossitocina, dopamina e serotonina che inducono sensazioni di gioia, rilassamento e appagamento.

Inoltre, le fusa e i colpetti che un gatto ci da con la testa sono un ottimo rimedio per allentare tensioni e stress accumulati durante la giornata. Accarezzare il suo pelo morbido aiuta a scaricare l’ansia e a calmare la mente.

Anche solo osservare le buffe acrobazie e i comportamenti bizzarri tipici dei gatti può strapparci una risata e migliorare il nostro umore nei momenti di tristezza o malumore.

Attenzione però a non sovraccaricare emotivamente il gatto! I gatti sono molto sensibili ai nostri stati emotivi e posso sentirsi sovraccaricati da situazioni in cui noi siamo particolarmente sotto stress. È importante tenerlo a mente e valutare eventuali segni di disagio nel proprio gatto, perché il rispetto reciproco deve essere alla base di ogni sana relazione.

naso naso col gatto

Il gatto fa compagnia e combatte la solitudine

La presenza di un felino in casa è un ottimo rimedio contro la solitudine. Per chi vive da solo, infatti, il gatto rappresenta un insostituibile compagno di vita.

Il legame che si crea può essere molto profondo e aiuta a combattere l’isolamento sociale. Anche quando non interagiscono direttamente con noi, i gatti ci tengono silenziosamente compagnia con la loro presenza discretamente affettuosa.

Inoltre, accudire e prendersi cura del proprio micio dà un importante senso di scopo e responsabilità, stimolando l’attività fisica e mentale.

gatto con anziano

Favorisce l’attività fisica

Prendersi cura di un gatto richiede una certa dose di attività fisica quotidiana.

Il gioco è fondamentale per scaricare la sua energia in eccesso ed evitare che diventi distruttivo con i nostri oggetti. Giocarci, facendogli rincorrere palline o topolini di gomma, fa dunque muovere anche noi!

Stimola la socialità

Nonostante la fama di animali schivi e solitari, i gatti favoriscono relazioni sociali positive. Condividere con altri appassionati le gesta dei nostri amici felini può aiutarci a creare nuove amicizie con altre persone che come noi amano gli animali.

Anche online esistono numerose comunità di amanti dei gatti in cui confrontarsi, chiedere consigli e condividere divertenti storie sui propri mici. Avere un gatto fornisce sempre un ottimo spunto di conversazione e favorisce nuove amicizie.

Inoltre, il gatto può insegnare ai bambini responsabilità, sensibilità ed empatia verso altri esseri viventi, sviluppando capacità di accudimento.

insieme al gatto

Avere un gatto in casa fa bene anche ai bambini

Avere un gatto in casa può aiutare anche i bambini a sviluppare senso di responsabilità e autonomia.

Dare ai più piccoli compiti come cambiare l’acqua e riempire la ciotola del gatto, pulire la lettiera, spazzolare il pelo del micio (se a lui piace) e giocare con il gatto, li rende consapevoli di avere un essere vivente che dipende da loro per il proprio benessere.

Imparare a rispettare i bisogni dell’animale e a interpretarne correttamente comunicazione, emozioni e comportamenti aumenta nei bambini la coscienza delle necessità altrui.

Inoltre, giocare col gatto di famiglia insegna ai più piccoli a gestire con delicatezza e pazienza le proprie azioni e a rafforzare la coordinazione motoria.

gatto e bimbo

Migliora le difese immunitarie

Convivere con un gatto può rafforzare il sistema immunitario umano.

Il contatto con il pelo, la saliva e la lettiera del micio espone a particolari allergeni e batteri che, con il tempo, possono stimolare la produzione di anticorpi e potenziare le difese dell’organismo.

In particolare, alcuni studi hanno dimostrato una minore incidenza di allergie e asma nei bambini che convivono con gatti.
Ovviamente questo non vale se si è già allergici agli animali domestici!

Anche accarezzare un gatto che fa le fusa produce benefici ormonali che rafforzano il sistema immunitario e lo rende più efficiente nel combattere virus e batteri.

bimba dorme con gatto

Tutti i benefici di avere un gatto in casa: perché scegliere di vivere con un gatto

Come abbiamo visto, la presenza di un gatto in casa comporta benefici immensi, riempiendo le nostre giornate di tenerezza, divertimento e amore incondizionato.

Proprio per questo, è fondamentale garantire al nostro micio un ambiente ideale dove possa esprimere al meglio la sua indole curiosa, il bisogno di esplorare, muoversi e predare.

Per creare la casa perfetta dove farlo correre, giocare e riposare in totale serenità, leggi il nostro articolo dedicato: Feeline ti propone la soluzione ideale e, attraverso una nostra esperta consulenza, potrai prevenire o risolvere eventuali problemi comportamentali del tuo micio.

Contatta subito Feeline: il benessere del tuo amico peloso è la nostra priorità!