Come abituare il gatto al tiragraffi in pochi e semplici passi

Perché il gatto lascia graffiature?

Graffiare con le unghie sulle superfici è un comportamento naturale ed istintivo per i gatti. Le unghie dei felini hanno bisogno di essere mantenute in buono stato: il gatto con la graffiatura riesce a rimuovere lo strato esterno delle unghie, ormai morto, rivelando quello interno più tagliente. Inoltre il comportamento di graffiatura consente al gatto di allenare i muscoli delle zampe e di marcare il territorio con i feromoni rilasciati dai cuscinetti plantari. Purtroppo in casa questo comportamento istintivo può causare seri danni ai nostri arredi domestici! Dunque, per evitare che il nostro amico felino rovini divani, tende e altri oggetti preziosi, il tuo consulente felino di fiducia è qui per fornirti delle valide alternative per soddisfare l’esigenza istintiva del tuo micio in appartamento.

Come soddisfare l’istinto di graffiare del gatto

Come appena specificato, “graffiare” è un’attività istintiva ed essenziale per il gatto: permette di eliminare le parti morte o rovinate delle unghie, ed è un modo mantenersi in forma e marcare il territorio.

È dunque un’attività del tutto naturale per ogni gatto che non va mai inibita. Meglio indirizzarla verso strumenti che possano efficacemente sostituire i nostri arredi in casa, come il tiragraffi.

Questo strumento rappresenta la soluzione ideale in ogni abitazione e, abituare il nostro micio a utilizzarlo fin da piccolo, è sicuramente il modo migliore per fargli capire che quello è l’unico posto della casa adatto per soddisfare il suo istinto di graffiare.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Come-abituare-il-gatto-al-tiragraffi-in-pochi-e-semplici-passi3

Come abituare il gatto al tiragraffi: scegli il modello più adatto

Il primo passo è scegliere con cura il modello più adatto, capace di soddisfare appieno le esigenze del nostro micio. In commercio, infatti, sono disponibili tantissimi modelli e la scelta a volte può non essere così facile.

Ecco, dunque, alcuni consigli per individuare il modello giusto:

  • Dimensioni adeguate: deve essere proporzionato alla taglia del gatto, permettendogli di graffiare comodamente stando ritto sulle zampe posteriori.
  • Materiali resistenti: preferite tiragraffi realizzati materiali robusti e resistenti come il legno, il cartone compresso o la corda intrecciata.
  • Superficie idonea: la superficie può essere verticale o orizzontale ma deve essere adatta per permettere al gatto di affilare le unghie. Ottimi il legno, la corda, il sisal e il cartone. Avendone la possibilità, i gatti apprezzeranno molto la presenza di tronchi e rami!
  • Stabilità: il tiragraffi deve essere stabile e non ribaltarsi quando il gatto lo utilizza. Meglio scegliere modelli più pesanti e con ampia base d’appoggio.
  • Facile da pulire: se sono presenti anche zone riposo è bene che queste siano sfoderatili e lavabili.

graffiatoio-cartone

Seleziona un luogo strategico in cui posizionarlo

Posizionare strategicamente questo strumento è essenziale affinché il nostro micio impari a utilizzarlo.

Il posto ideale è vicino a zone riposo come divani o poltrone, ma anche limiti territoriali o passaggi come finestre, porte finestre e porte.
Opta per una zona sociale, lontana dalla ciotola del cibo e dalla lettiera. Il gatto deve percepire il tiragraffi come un luogo sicuro.

Se si hanno più gatti, disponi tiragraffi multipli in vari punti della casa, per dare una valida alternativa ovunque.

Come abituare il gatto al tiragraffi quando è cucciolo

Per abituare il cucciolo a questo strumento può essere utile farglielo conoscere mandando sul graffiato le piumone di una cannetta così che il gatto, per prenderle, ne scopra la superficie.

Se il gatto non è troppo piccolo può aiutare spargerci sopra un po’ di catnip (erba gatta) per invogliarlo a esplorarlo e usarlo.

Anche il rumore prodotto dal nostro grattarlo con le dita può incuriosire il micio e avvicinarlo allo scopo di quell’oggetto.

Come educare il gatto al tiragraffi: le ricompense

Quando il gatto finalmente utilizza spontaneamente questo strumento, è utile premiarlo subito con coccole e parole gentili, oltre a fornirgli un premio gustoso.

Questo gli farà associare una ricompensa positiva al suo utilizzo, incentivandolo a ripetere questo comportamento. Anche se, visto che la graffiatura è una necessità, dal momento che il gatto trova gradevole la superficie del graffiato, il piacere stesso di graffiare quel materiale funzionerà da incentivo!

Continua a premiarlo ogni volta per diversi giorni, finché l’abitudine non si sarà radicata.

Va rimproverato se graffia i mobili?

lo abbiamo detto tante volte: rimproverare il gatto cercando di inibire un comportamento che per lui è del tutto normale e di cui ha necessità è una totale perdita di tempo! Non solo, rischiate di erodere la fiducia che il gatto ripone in voi, rovinando la relazione.

Quando lo si coglie sul fatto è sempre utile ignorarlo, ma ricordate di premiarlo quando graffia il graffiatoio! Il gatto capirà in breve dove conviene graffiare!

Come-abituare-il-gatto-al-tiragraffi-in-pochi-e-semplici-passi2

Si possono applicare spray dissuasori o coperture protettive?

La risposta è no, perché sono metodi che hanno come unico obiettivo quello di evitare che il gatto lasci graffiature e noi, come mediatori della relazione felina, siamo fortemente contrari a metodi che inibiscono i normali comportamenti di specie del gatto.

Nel caso in cui, nonostante la presenza di graffiatoi, il gatto si ostinasse a fare le unghie sul divano, segnaliamo i copri-braccioli in sisal. Questi sono un’ottima soluzione per permettere al gatto di farsi le unghie sul luogo prescelto senza però rovinare il vostro divano!

copribracciolo

Educare con pazienza: come fornire la giusta educazione al gatto

Educare il gatto al tiragraffi può richiedere pazienza e costanza per diverse settimane. Ma con rinforzi positivi e piccoli accorgimenti si otterranno i risultati desiderati.

L’importante è non innervosirsi, reagire sempre con calma, non punire e non sgridare. Seguendo questi consigli in poco tempo il vostro micio imparerà a utilizzare il graffiatoio come unico e preferito posto in cui esprimere il suo istinto felino. E i vostri mobili saranno finalmente al sicuro!

Contatta Feeline per una consulenza di prevenzione o di risoluzione ai problemi comportamentali del tuo gatto: con i nostri pratici consigli e una efficace consulenza personalizzata troverai presto la soluzione ideale per creare l’habitat perfetto per il tuo piccolo amico felino e guidarlo in comportamento positivi all’interno della vostra casa.